COMUNICATO FNP CONFSAL
CON LA CHIUSURA DELLE CODE CONTRATTUALI VOGLIAMO RINNOVARE RAPIDAMENTE IL CCNL
Lunedì 31 luglio u.s. dopo un lungo e delicato periodo di confronto con la controparte aziendale, FNP ha sottoscritto l’accordo di chiusura delle cosiddette “code contrattuali” che presuppone la possibilità di avviare il confronto sul rinnovo del CCNL scaduto da circa due anni e mezzo.
Il punto saliente dell’accordo sottoscritto consiste nell’aver ottenuto, per la prima volta rispetto al passato, un percorso di crescita personale e professionale, con riconoscimento delle competenze attraverso un obbligo formativo, da parte del datore di lavoro, dei lavoratori e un criterio prioritario di verifica delle potenzialità delle risorse interne in occasione di opportunità di copertura di posizioni lavorative disponibili ed una percentuale di rispetto alla quale Sport e salute e le federazioni nazionali debbono attenersi per valorizzare i dipendenti che dispongono dei requisiti professionali richiesti. La riformulazione nel metodo e nel sistema delle valutazioni più diretto, partecipe e trasparente consente al lavoratore di avere un quadro completo delle proprie potenzialità e degli skills che gli appartengono.
Con quanto definito nell’accordo si dà quindi al sindacato la possibilità concreta di agire a tutela dei lavoratori che, pur in possesso delle caratteristiche necessarie alla valorizzazione, dovessero essere scalvalcati secondo “altri criteri”.
Altro punto importante dell’accordo è la definizione del trattamento economico per coloro i quali accederanno alle nuove categorie D provenienti dalla categoria C.
Questo punto getta le basi per un dinamismo categoriale che da molto tempo languiva in uno stato di completo immobilismo.
Come consueto rimaniamo a disposizione di tutti coloro i quali vorranno contattarci per domande e chiarimenti in merito all’accordo sottoscritto.
Con la chiusura delle code contrattuali si apre come detto la fase di presentazione della piattaforma rivendicativa per il rinnovo del CCNL per la redazione della quale, chiediamo ai colleghi iscritti e simpatizzanti di dare il loro apporto propositivo ed ideativo in quanto è nostra volontà accelerare i tempi di trattrattativa considerato anche il recente rinnovo dei vertici di Sport e Salute.
SEGRETERIA NAZIONALE FNP CONFSAL