Oggi 8 luglio le trattative per il rinnovo del CCNL dei dipendenti di Sport e Salute e delle Federazioni Sportive Nazionali entreranno nella fase negoziale concreta. Il nostro auspicio è che siano rapide ed efficaci.
Registriamo che, nonostante l’esplicito invito rivolto dal Presidente Cozzoli alla riunificazione del tavolo sindacale, al quale noi abbiamo dato subito disponibilità, come del resto già in passato, non è pervenuta una convocazione unitaria, segno evidente che in altri questa opportunità di azione unitaria, a nostro avviso utile nella trattativa, non viene opportunamente colta, forse anche perché sull’altro tavolo pesa in maniera rilevante la trattativa per il rinnovo del contratto dei Dirigenti che speriamo non sottragga tempo e risorse economiche al rinnovo del contratto di noi lavoratori dipendenti.
I temi in piattaforma sono oramai noti e sono stati oggetto di discussione nei precedenti tavoli tecnici:
  • Soluzione al problema degli “apicali” attraverso un accordo strutturale che individui meccanismi e percorsi di riqualificazione professionale e riconoscimento delle esperienze acquisite dai lavoratori fermi da decenni nella loro classe di inquadramento. Per noi saranno irricevibili proposte di palliativi quali una-tantum e similari.
  • Accordo strutturale per l’introduzione in contratto dello Smart Working quale moderno strumento di conciliazione casa-lavoro che, ove applicabile, necessita di essere definito nel regime degli orari e del luogo di operatività, del diritto alla sconnessione e nelle attribuzioni economiche quali ad esempio il buono pasto.
  • Welfare e premialità singole e collettive sono argomenti che debbono trovare una definizione nella trattativa contrattuale
  • Definizione della retroattività applicativa e della durata in considerazione del periodo di vacanza contrattuale già accumulata.
Per quanto riguarda gli incrementi salariali in busta paga, al fine di individuare un elemento di perequazione rispetto ai colleghi che a seguito del trasferimento presso il CONI acquisiranno altro trattamento contrattualistico, è nostra convinzione che sia corretto e sostenibile avanzare una richiesta economica in linea con quanto già indicato dalle Organizzazioni Sindacali del pubblico impiego in merito agli incrementi salariali dei dipendenti degli Enti Pubblici non economici.
Come consueto vi terremo costantemente informati sull’andamento della trattativa tramite comunicati e dirette sulle nostre piattaforme social.
Roma 08 luglio 2021
Segreteria Nazionale FNP Confsal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment